Primi caldi, le giornate che si allungano, l’aria che profuma di nuovi fiori. Bellissima e sempre attesa la primavera porta con sè anche cambiamenti sul nostro organismo, spesso non ancora pronto ad affrontare la nuova stagione. Il cambio di stagione induce svariati effetti fisiologici sul nostro corpo, sul nostro stile di vita e sul nostro umore determinando in alcune persone ansia, insonnia, stanchezza, irritabilità, spossatezza. Questo accade perchè la variazione delle ore di luce e di temperatura hanno una certa influenza. La luce regola il nostro sistema nervoso centrale inibendo di giorno la produzione di melatonina che regola il ciclo sonno-veglia. Questo è il motivo per cui durante queste settimane si sente spesso il desiderio di dormire.
Le categorie più esposte sono quelle più “deboli”, come i bambini e gli anziani, ma non solo, anche le persone che hanno stili di vita particolarmente stressanti e trascurati possono risentirne.
Mangiare sano e naturale è la chiave per avere le giuste energie! E’ fondamentale introdurre giornalmente frutta e verdura secondo la regola del “five a day” (cinque colori diversi tutti i giorni), così da essere garantito il corretto apporto di vitamine e sali minerali come anche di legumi e cereali integrali. Sarebbe anche bene prediligere il pesce alla carne, quello azzurro è fonte di omega 3 importante attivatore di energie e alleato del benessere del nostro cervello.
€0,00