Nel 2002 l’Amministrazione Comunale di Malnate ha provveduto ad apportare alcune importanti modifiche allo statuto dell’A.Spe.M. Farmacia Comunale.
Tra le altre, la possibilità per l’azienda di estendere la propria attività a iniziative che riguardassero “La gestione di attività sociosanitarie, non demandate per legge esclusivamente ad altri, finalizzate, in particolare alla tutela della salute pubblica e individuale”.
In questa logica si inquadra la decisione di realizzare una struttura da adibire ad ambulatori medici. Su progetto di ristrutturazione dell’Ufficio Tecnico Comunale si è realizzata una moderna struttura che comprende al piano terra due ambulatori per medici di base oltre a servizi per disabili e sala d’aspetto. Allo stesso piano si è altresì realizzato l’ufficio amministrativo dell’Azienda fino ad allora praticamente inesistente.
All’esterno dell’edificio si sono realizzati due parcheggi riservati a persone disabili.
La struttura è stata ufficialmente inaugurata nel novembre 2012 alla presenza delle autorità comunali e regionali ed è stata intitolata al Dott. Natale Grizzetti, indimenticato Sindaco di Malnate dal 1985 al 1993 nonchè medico che i cittadini di Malnate hanno potuto apprezzare e stimare per le grandi doti umane e professionali.